La Gestione Dell’asma Nell’era Covid-19

Le Allergie Respiratorie: Asma

I prick-test permettono di riconoscere l’allergene responsabile dell’infiammazione bronchiale, mentre la presenza di eosinofili nel muco nasale in assenza di allergia è una spia di infiammazione eosinofila non allergica (asma intrinseco). Nel caso dell’asma, tipicamente, questo esame dimostra una variabile limitazione del flusso aereo durante l’espirazione: in altre parole, la capacità di espellere aria dalle vie aeree si modifica nel tempo, in relazione al grado di restringimento dei bronchi. L’asma è una patologia di natura cronica che provoca un restringimento temporaneo e reversibile delle vie aeree dei polmoni. L’asma grave invece riguarda fino al 10% della popolazione complessiva di asmatici ed ha un importante impatto sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono. L’assorbimento che varia fra l’1 e il 10% dipende da alcuni fattori fra i quali, per esempio, anche l’assunzione di vitamina C e di ferro che riducono l’assorbimento del nichel alimentare. In Italia si stima che circa il 10% dei bambini al di sotto dei 14 anni soffra di asma bronchiale e che nell’80% dei casi sia associata ad allergie. L’assunzione di paracetamolo - sostanza che si trova in molti antidolorifici in genere somministrati per tosse, raffreddore e febbre - può essere associata nei bambini farmaciperasma.com/singulair allo sviluppo di asma e allergie.

Nel caso si sospetti un’AP IgE-mediata da un agente ad alto p.m., la sensibilizzazione può essere valutata tramite Skin Prick Test (SPT) e/o la ricerca di IgE specifiche nel siero, purtroppo però la disponibilità di estratti commerciali standardizzati e validati è limitata 31, e in molti casi gli estratti vengono preparati nei singoli laboratori partendo dai materiali grezzi. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. “I dati relativi ai pazienti affetti da asma grave nel nostro paese sembrano paradossali - spiega il presidente Antonino Musarra - se si considerano le accresciute conoscenze recenti sulla eziopatogenesi dell’asma e sulla disponibilità̀ di trattamenti in grado di consentire un buon controllo nella gran parte di pazienti con questa patologia ostruttiva. Questa malattia provoca proair inhaler farmaciperasma.com in alcuni momenti mancanza di respiro, che spesso si aggrava con forti stati d'ansia che, nel peggiore dei casi, porta addirittura all'impossibilità di parlare, è dunque necessario un adeguato controllo e una specifica terapia che siano in grado di migliorare il tenore di vita dei pazienti. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica.

“alla categoria” e che ingiustamente subisce le decisioni politiche miopi di molti stati Europa compresa, le abbiamo consegnato io e Giovanni Feola, responsabile del Fronte Europeo per la Siria, che era con me, una targa di stima della nostra organizzazione e ci siamo ripromessi di non mancare all’impegno di aiutare il popolo siriano ora che la crisi sembra essere a un punto cruciale. Ogni inalatore presenta al suo interno un medicinale specifico che tratta i sintomi dell'asma, che dovrà essere assunto al bisogno o secondo la prescrizione medica. Di solito, si verificano solo con l’uso di alte dosi di inalatore sintomatico. Una falsa tolleranza. L’esposizione costante ad alte dosi di allergene, che si verifica nella convivenza con uno o più animali dalla prima infanzia sembrerebbe poter indurre lo sviluppo di tolleranza, che spesso però risulta molto labile. Per agire sul piano della prevenzione è necessario prestare costante attenzione alle misure di educazione sanitaria e sociale, necessarie a correggere gli stili di vita che tendono a far peggiorare l’asma, come ad esempio l’esposizione ad ambienti contaminati da allergeni o da fumo di sigaretta, la sedentarietà e l’eccesso di peso corporeo”.

I risultati, aggiunge, evidenziano la necessità di una educazione sulla salute delle ossa per questo gruppo potenzialmente vulnerabile, perché "quello che accade nella prima infanzia determina cosa potrebbe accadere in età avanzata e influenza la possibilità di sviluppare problemi muscoloscheletrici". “Nella grande sala dove ci siamo incontrati, abbiamo bevuto il thè, e ci ha chiesto come trovavamo la Siria dopo tutti questi anni di guerra, ha ascoltato le nostre esperienze e ha chiesto a ognuno di noi cosa facessimo in Italia e di quale regione fossimo confessandoci che uno dei sogni del marito sarebbe quello di viaggiare in Italia a bordo di una delle nostre splendide auto sportive, di fermarsi nei paesi più piccoli e di conoscere a fondo la cultura del nostro popolo, ci ha detto che uno dei suoi maggiori dispiaceri di questa crisi fosse stato che proprio dopo un viaggio istituzionale in Italia l’Europa avesse adottato le misure sanzionatorie contro la Siria mettendo un muro diplomatico nel mezzo del Mediterraneo. Tuttavia, allo stato attuale - ha continuato Crane - non sappiamo il perche’ di questo. Il controllo dell’asma è assimilabile alla gravità, tuttavia, viene valutato dopo che il trattamento è stato avviato. Roma, 29 Feb - ” Con Asma Assad è stato uno di quegli incontri che ti ricordi per tutta la vita”, a parlarmi è Ada Oppedisano presidente della Onlus Solidarité Identités e la sua voce è ancora piena d’emozione al ricordo di quella giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *